domenica 10 novembre 2013

Bruschette con Funghi Trifolati

Ingredienti per 4 persone:

- 8 fette di pane di grano duro
- 100 gr di pomodori tipo ciliegia
- 200 gr di funghi trifolati
- olio e sale q.b.
- 1 spicchio d'aglio
- 1/2 peperoncino facoltativo


Preparazione: 

Per preparare le bruschette con funghi trifolati mondate i funghi eliminando la parte terrosa e pulendoli con un panno umido, tagliate i porcini e gli champignon a fette sottili e lasciate interi i chiodini. Scaldate 4 cucchiai di olio in una padella antiaderente larga, aggiungete i funghi e fateli rosolare a fuoco medio per qualche minuto, girandoli delicatamente in modo da non romperli; regolate di sale e portate a cottura (ci vorranno circa 5 minuti). Infine cospargete con abbondante prezzemolo tritato e tenete il tutto da parte.

Mondate i pomodori, tagliateli in quarti e poneteli in una ciotola, condite con sale e olio e, se lo gradite, del peperoncino fresco finemente tritato, quindi lasciateli riposare in modo che rilascino la loro parte acquosa. Tagliate il pane a fette spesse circa 1 cm, che tosterete su una griglia (o in forno), con un filo d'olio. La tostatura deve durare non più di 2 minuti per lato, in modo che le fette prendano colore ma non diventino troppo secche.

Strofinate lo spicchio di aglio su ciascuna fetta. A questo punto prendete i pomodori e uniteli ai funghi ormai tiepidi, mescolate bene e iniziate a comporre le bruschette: con l'aiuto di un cucchiaio irrorate le fette di pane con un po' del sugo dei pomodori; quindi versate una cucchiaiata abbondante di pomodori e funghi su ogni fetta di pane. A piacere irrorate con un filo d'olio a crudo.



Fonte: web


Nessun commento:

Posta un commento