mercoledì 29 agosto 2012

Tomini in salsa di cipolle

Non spaventatevi, è un antipasto delizioso, e anche leggero a mio avviso.
Farà la sua bella figura in tavola e sarà gradito dal palato


Ingredienti:

due rotoli di tomini freschi di latte di capra
quattro  o cinque cipolle rosse di tropea (sono dolci )
mezzo bicchiere di sceto di vino bianco
olio q.b
sale q.b.

Sbucciate le cipolle, e man mano immergetele in una ciotola pien d'acqua, vi aiuterà così a non lacrimare eccessivamnete.Scolatele e affettatle sottilmente, poi fatele stufare lentamente in un tegame anitaderente, a fuoco basso, con un filo d'olio sino a quando non diventeranno morbide  e si disferanno (se durante la cottura vi accorgete che si asciugano troppo e tendono ad attaccarsi al fondo della padella, aggiungetevi un poco d'acqua calda), aggiustatele di sale e irroratele con l'aceto, lasciando sfumare velocemente.Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
In un piatto da portata sistemate i tomini, di solito da un rotolo se ne ricavano circa 5/6  e quando la salsa di cipolle sarà ormai raffreddata, mettetela sopra ai tomini, ricoprendoli per benino, abbiate l'accortezza di usare anche il sughetto di cottura che servirà a dare ulteriore gusto al formaggio. Ricoprite il piatto con un foglio di carta alluminio e mettete in frigorifero sino al momento di servire.
E' veramemente un ottimo antipasto rustico e va  accompagnato da un buon pane casereccio.


Regola del Bon ton vuole che non ci si auguri buon appetito,spero di non offendere nessuno se invero lo auguro di tutto cuore
A chi legge Buon Appetito

Nessun commento:

Posta un commento