venerdì 14 settembre 2012

Pesche ripiene alla Piemontese

Le giornate sono ancora calde, e il cielo è terso e privo di nuvole, quasi l'Estate volesse a malincuore lasciare il trono all'Autunno, ed allora perchè non portare in tavola un dolce che porta con se il sapore delle giornate assolate?
E' un dolce semplice da preparare, ma buonissimo a mio avviso.
Per prepararlo vi occorrono

6 belle pesche giallorosse, quelle che si stacchino bene dal nocciolo interno + due pesche per il ripieno
burro per imburrare
2 tuorli
3 cucchiai di zucchero
6 amaretti + 6 per la guarnizione (facoltativo)
3 cucchiai di cacao amaro
1 cucchiaio di cacao dolce
biscotti frollini
2 cucchiai di rhum
2 cucchiai di marsala
1 di cognac


Aprite a metà le pesche (lavate e non sbucciate ) scavatele leggermente ricavando da ciascuna metà un cucchiaio di polpa. Mettete le mezze pesche  in una teglia imburrata, ad appassire in forno caldo a 100 gradi..fate cuocere in un tegame la polpa ricavata insieme  alle due pesche  sbucciate  e spezzettate, con un pochetto di burro, senza esagerare, e qualche cucchiaio di zucchero.
In una terrira preparate la farcia unendo la polpa di pesche cotte, i due tuorli d'uovo sbattuti con un poco di zucchero, i 6  amaretti sbriciolati il cacao amaro e quello dolce e tanti frollini sbriciolati quanti ne assorbe l'umidità dell'impasto, aggiungete  il rhum, il marsala e il cognac, regolate di zucchero a vostro piacimento.
Ritirate dal forno le mezze un pò asciugate, riempitele con la farcia e infornatele a 200° per mezz'ora dopo aver deposto un fiocchetto di burro su ogni pesca ripiena, per chi vuole anche un amaretto.

Servite tiepide...e poi ditemi se non sono una bontà

Nessun commento:

Posta un commento