lunedì 8 ottobre 2012

Copricapi della Strega

E' tempo di prepararsi alle festività di Samhain (o Halloween) e anche quest'anno replicherò la cena a tema come ho fatto l'anno scorso..
Di ricette ne è pieno il web, e in questi giorni vedrò di darvi i consigli migliori a seconda di quel che ho potuto sperimentare personalmente..
difatti inizio dal Secondo Piatto - l'antipasto che ho fatto quest'anno lo cambierò, quindi devo sperimentare dell'altro.. quanto al primo piatto arriverà a giorni, già ce l'ho nella zucca ^_* - fino ad arrivare a proporvi il menu completo..
Provate per credere!



Ingredienti per 4 persone.

1 etto di salamino a fette (quest'anno lo sostituirò con il prosciutto cotto perché l'anno scorso è venuto molto saporito),
125 gr. di formaggio fresco spalmabile (tipo stracchino, per intenderci),
un quarto di tazza di Parmigiano grattuggiato,
2 confezioni di pasta sfoglia (fresca o surgelata),
1 uovo leggermente sbattuto,
1 cucchiaio d'acqua,
origano,
semi di papavero (che non ho messo perché a me non piacciono).

Preparazione.

Tagliare a fette il salamino, e mettetrne da parte dalle 6 alle 8 fette.
Tagliuzzare ulteriormente le fettine rimanenti. Incorporarle, in una ciotola, al formaggio fresco spalmabile ed al Parmigiano grattuggiato fino ad ottenerne una crema densa.
Tenere da parte. Riscaldare il forno a 220°C. Ungere una teglia larga.
Su una superficie con un velo di farina srotolare i 2 rotoli di pasta sfoglia.
Tagliare ciascun rotolo in 8 triangoli. Mettre 8 triangoli sulla teglia unta e coprire ciascuno con 1 cucchiaio del composto preparato in precedenza.
In una ciotolina battere leggermente l'uovo con il cucchiaio d'acqua e spennellarlo sui bordi dei triangoli. Quindi coprire tutti i triangoli con gli 8 triangoli rimanenti. Premere bene i bordi per sigillare il ripieno. Spennellare con l'uovo. Dare un po' di forma ai triangoli strizzando e piegando le punte e ripiegando il lato inferiore a mo' di falda di cappello. Punzecchiare con i rebbi della forchetta.
Fare cadere un po' di semi di papavero su 4 dei copricapi e un po' di origano sugli altri 4. Creare dei motivi a stella, a luna ed ed a rombo con le fettine di salamino rimaste e premerle sulla pasta sfoglia per ultimare le decorazioni.
Cuocere nel forno preriscaldato per 8 minuti o finché sono dorati.
Servire i copricapi della strega ben caldi.

Nessun commento:

Posta un commento