giovedì 11 ottobre 2012

Polenta e Salsiccia con Sugo

Buongiorno Carissimi/e,
quest'oggi vi presento uno dei piatti forti del Nord Italia: Polenta e Salsiccia!
In realtà si mangia in tanti diversi modi, con lo spezzatino, con la selvaggina.. ma andando sul classico e considerando che è più facile acquistare la salsiccia.. ecco, la gustiamo in questo modo.
E' uno dei piatti ideali per l'inverno e l'autunno, poiché scalda, riempie ed ha un buonissimo sapore!
Ma basta cianciare, andiamo subito a vedere la ricetta di oggi..

Ingredienti per 4 persone
Per preparare sugo e salsiccia.
1,5 metri di salsiccia dolce (meglio se è senza gusti aggiunti)
1 barattolo di salsa di pomodoro
1/2 cipollotto bianco
1/2 bicchiere di vino rosso tipo Barbera
1 cucchiaio d'olio d'oliva

Per preparare la polenta.
500 ml di acqua
200 gr di farina per polenta a cottura rapida
1 cucchiaio d'olio d'oliva
sale grosso

Preparazione.
- in una padella antiaderente, mettere un cucchiaio d'olio e la cipolla tagliata fine fine.. far rosolare, e intanto sforacchiare con uno stuzzicadenti la salsiccia tagliata a pezzetti non tanto grossi. Una volta che la cipolla si sia dorata, aggiungere la salsiccia e farla rosolare a fuoco moderato.

- smuovere la salsiccia con un cucchiaio di legno e quando inizia ad avere un colorito marroncino, bagnare con il vino rosso e continuare a cuocere a fuoco vivace.

- lasciar sfumare bene, in modo tale che il vino si asciughi e intanto passare la salsa di pomodori con il passaverdura in modo si sminuzzi ben bene.. quindi aggiungere, e continuare la cottura finché il sugo non si asciughi a piacimento.

- la polenta va fatta praticamente all'ultimo perché cuoce molto rapidamente, essendo istantanea: mettere a bollire l'acqua con un poco di sale.. aggiungere l'olio in modo che poi la farina non faccia grumi. Quindi munirsi di frusta che si usa solitamente per sbattere le uova, e iniziare a versare a pioggia la farina rimescolando sempre nello stesso senso.

- continuare a mescolare finché la farina non si rapprenda e lasciar bollire a piacimento: c'è chi ama la polenta più solida e chi, invece, la preferisce più morbida.. va un po' a gusti.

- togliere il sugo dal fuoco, togliere anche la polenta e via.. verso i piatti!

Io solitamente metto prima la polenta, poi il sugo con la salsiccia in modo che inizino così a prendere gusto.. a piacimento si può aggiungere cubetti di fontina o gorgonzola in modo da avere un gusto ancor più saporito.. ma, come sempre, va a seconda delle preferenze.

 Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento