lunedì 7 ottobre 2013

Biscotti di Halloween


E' tempo di Halloween, nei negozi si inizia a respirare aria di festa e le vetrine sono in via di addobbo!
Per questa festa ci si sbizzarrisce in cucina.. in questi giorni rifarò la Torta di Zucca che avevamo già proposto qui..

Oggi quindi vi presentiamo i biscotti.

Ingredienti:
250 g di zucca (solo polpa)
175 g di zucchero
170 g di burro
530 g di farina
70 g di cioccolato al latte
1 limone
1 uovo

Procedimento:
Cuocete la zucca al vapore o bollita in un po’ d’acqua o al forno (per darle un sapore più intenso). Unite la zucca (separata dall’acqua di cottura) a 50 g di zucchero e frullate il composto (oppure schiacciate la zuppa con una forchetta o con un mestolino e fatela cuocere per circa 7 minuti insieme allo zucchero).

Fate sciogliere leggermente il burro in un pentolino ed unitelo alla farina, lo zucchero rimanente, l’uovo precedentemente sbattuto, la buccia di limone grattugiata e, infine, la polpa di zucca.
Amalgamate tutti gli ingredienti e lasciate il tutto a riposare in frigo per un ora circa, coperto da un panno o avvolto in una pellicola trasparente.

Dopo un ora, stendete la pasta con un tavolo infarinato e dopo averla stesa, usate delle formine per dare la forma desiderata ai biscotti. Noi vi consigliamo di usare dei piccoli stampini a forma di zucca (vista l’occasione, ma siete liberi di scegliere la forma che più vi piace!); gli stampi a forma di zucca si trovano nei negozi in questo periodo.
Su una teglia da forno stendete della carta da forno (o cospargete la teglia di burro)  e cuocete i biscotti per 20 minuti a 180°. Verificate che i biscotti siano appena dorati in superficie, poi sfornateli e lasciateli raffreddare.
Sciogliete il cioccolato (a bagno maria o al microonde)  e con la carta da forno fate dei piccolissimi coni, riempite i coni con il cioccolato fuso e disegnate occhi, bocca grande e denti alle vostre zucchette o potete scriverci: Halloween!




Nessun commento:

Posta un commento