lunedì 7 ottobre 2013

Fantasmini di Halloween

Continua la carrellata di ricette dedicate alla festa del Capodanno Celtico..

Ingredienti:

100 gr di zucchero
75 gr di farina
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
un pizzico di sale
2 uova
75 gr di burro

Per decorare:
zucchero a velo q.b.
20 gr di cioccolato fondente

Preparazione:

Per preparare i fantasmini di Halloween, setacciate la farina dentro ad una ciotola e unitevi lo zucchero il pizzico di sale e l'estratto di vaniglia (oppure i semi di una bacca).
Rompete le uova con una forchetta in una ciotolina, unitele alle polveri e mescolate. In ultimo fate fondere il burro e unitelo al composto: amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto cremoso e senza grumi.
Foderate una leccarda con carta forno e stendete un cucchiaino di composto su di essa, poi con il dorso del cucchiaino e con movimenti circolari, espandetelo fino ad ottenere un cerchio di 10 cm di diametro. Una volta riempita la leccarda, infornatela in forno già caldo a 200° per 5 minuti e non appena vedrete che i bordi diventeranno ambrati, estraete i cerchi di impasto dal forno, staccateli dalla carta con una spatola di acciaio e metteteli immediatamente (ancora caldi, altrimenti induriranno) negli stampini da creme caramel che conferiranno la caratteristica forma di fantasmino .
Lasciate raffreddare i vostri fantasmini poi sformateli su di un piatto e decorateli: fondete il cioccolato fondete e trasferitelo in una sac-à-poche, quindi disegnate occhi e bocca su ogni fantasmino, con espressioni diverse. Infine spolverizzateli con lo zucchero a velo ed ecco pronti i fantasmini di Halloween!



Fonte: Giallo Zafferano. Ricetta da me collaudata due Halloween fa ^_*

Nessun commento:

Posta un commento