sabato 12 ottobre 2013

La Zucca


Con il termine zucca vengono identificati i frutti di diverse piante appartenenti alla famiglia delle Cucurbitaceae, in particolare alcune specie del genere Cucurbita (Cucurbita maxima, Cucurbita pepo e Cucurbita moschata) ma anche specie appartenenti ad altri generi come ad esempio la Lagenaria vulgaris o zucca ornamentale. La zucca è comunemente usata nella cucina di diverse culture: oltre alla polpa di zucca, se ne mangiano anche i semi, opportunamente salati. La zucca è un ortaggio che si presta a mille ricette: si consuma cucinata al forno, al vapore, nel risotto o nelle minestre, fritta nella pastella. Dai semi si ottiene un olio rossiccio usato in cosmesi e cucina tradizionale. Nei paesi anglosassoni la zucca è utilizzata per la costruzione della Jack-o'-lantern, caratteristica lanterna rudimentale utilizzata durante la festa di Halloween per scacciare streghe e fantasmi.
La zucca è stata importata in Europa dai coloni spagnoli dall'America.

Le specie più usate in cucina in Italia sono, per esempio, Cucurbita maxima, come la Zucca Marina di Chioggia, e Cucurbita moschata, come la Zucca di Napoli.

La zucca di Albenga non è né molto conosciuta né molto pregiata; ha molti nomi come: zucca trombetta, zucca a tromba, tromboncino di Albenga, che sono o sono stati in passato comunemente attribuiti a questo particolare tipo di zucca, fanno chiaramente riferimento alla sua caratteristica forma allungata, lievemente ricurva e un po' ingrossata ad una delle estremità. Le caratteristiche di questa pianta sono simili a quelle della zucca marina di Chioggia.

Proprietà Officinali



Colite
La zucca aiuta a combattere le infiammazioni dell’intestino come la colite. La colite può essere causata da diversi fattori come ansia, vita sedentaria, alimentazione scorretta. Il consiglio è di correggere tutti i diversi aspetti.

Emorroidi e Stitichezza
Chi soffre di emorroidi o di stitichezza ha una forte necessità di mangiare molte fibre vegetali, almeno 40/50g al giorno. La zucca ha un elevato contenuto di fibre che aiutano a regolarizzare le funzioni intestinali.

Insonnia
L’insonnia è una problematica molto diffusa e non è facile trovare una soluzione, però, l’alimentazione, alla base della nostra salute, può aiutare. Gli amminoacidi contenuti dalla zucca aiutano controllare l’ansia e a ridurre lo stress.

Ipertrofia Prostatica (ingrossamento della prostata)
La cura dell’alimentazione può aiutare a ridurre l’aumento di volume della prostata. La zucca fa parte degli alimenti consigliati a chi soffre di ipertrofia prostatica poiché contiene degli amminoacidi (soprattutto i semi di zucca) che ne riducono i sintomi.

Tachicardia
Quasi sempre l’aumento della tachicardia non è causata da nessuna malattia grave, ma è sempre bene consultare un medico. Curare l’alimentazione aiuta a tenere sano il cuore e la zucca fa parte di quegli alimenti che proteggono il cuore, soprattutto i semi di zucca i quali contengono gli Omega 3.



Fonte: web

Nessun commento:

Posta un commento