venerdì 13 dicembre 2013

Feste a Tavola #2 - Tortini di Verdure e Formaggio

Ingredienti

400 gr di patate
350 gr di zucchine
1 peperone rosso
1 uovo
100 gr di scamorza (o provola)
sale e pepe q.b.
10 gr di burro (per ungere)
olio q.b.
60 gr di parmigiano grattugiato
20 gr di pangrattato

Preparazione

Per preparare i tortini di verdure e formaggio, iniziate mettendo a cuocere le patate con la buccia in pentola a pressione per circa 15 minuti (oppure 30/40 minuti lessandole in una pentola normale), fino a quando non saranno tenere. Nel frattempo lavate e tagliate il peperone a metà, eliminate il picciolo e i semi e tagliatelo in piccoli cubetti . Lavate le zucchine e riducetele a cubetti come avete fatto con i peperoni. Scaldare in una padella 2-3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva e fate saltare i peperoni per qualche minuto, aggiungete poi le zucchine e fate saltare le verdure per circa 10 minuti, fino a quando saranno cotte ma ancora croccanti, salate e pepate. Fate quindi intiepidire le patate, sbucciatele con un coltello, tagliatele a cubetti e passatele nello schiacciapatate (o schiacciatele con una forchetta), mettetele in una terrina, aggiungete i peperoni e le zucchine, la scamorza in cubetti, il parmigiano e l’uovo.

Imburrate dei pirottini da forno e cospargeteli di pangrattato, dividete il composto di verdure nei pirottini, riempiendoli fino all’orlo, spolverizzateli con il pangrattato e aggiungetevi un po’ di olio extravergine di oliva. Infornate poi i tortini per 15/20 minuti in forno a 200 °C fino a che non saranno caldi e dorati. Servite i tortini di verdure e formaggio caldi nei pirottini oppure sformateli!

N.B. Conservate i tortini di verdure e formaggio in frigorifero per 2-3 giorni chiusi un contenitore ermetico. E' possibile congelare i tortini se sono stati utilizzati ingredienti freschi.

Nessun commento:

Posta un commento