giovedì 20 febbraio 2014

Sfogliatine alle Mele

Ingredienti: 
2 mele
2 cucchiai di zucchero
1 confezione di pasta sfoglia
1 uovo
1 bustina di gelatina solubile per dolci
2 cucchiai di marmellata di pesche


Preparazione:
1) Tagliate la pasta sfoglia ottenendo 4 rettangoli di circa 10 cm per 15. Dopo averla sbucciata, tagliate la mela in fettine piuttosto sottili, disponendone poi 5 o 6 (leggermente sovrapposte) nel mezzo di ogni rettangolo di sfoglia; considerate che dovrete lasciare tutto intorno una cornice di pasta sfoglia vuota di circa 1/1,5 cm.
2) Spennellate ora la cornice di pasta vuota di ogni sfogliatina con dell’ uovo sbattuto; in un piccolo pentolino ponete due cucchiai di marmellata di pesche e due cucchiai di zucchero e fate fondere a fuoco dolce gli ingredienti, bagnando eventualmente con un cucchiaino di acqua se la marmellata fosse troppo densa.  
3) Preparate intanto la gelatina che userete per ricoprire le sfogliatine alle mele appena sfornate: potete seguire le istruzioni riportate sulla bustina per preparato per gelatina, oppure, per renderla più saporita, potete sostituire la normale acqua e zucchero richiesto dalle istruzioni, con lo sciroppo filtrato di un barattolo di pesche sciroppate. Quando saranno cotte, estraete le sfogliatine alle mele dal forno, cospargetele di abbondante gelatina e lasciatele raffreddare.



Nessun commento:

Posta un commento